La Sila Epic Mtb Marathon nasce dall’idea di un piccolo gruppo di ragazzi appassionati di escursioni in mountain bike che ogni estate, di rientro dai luoghi di lavoro per le vacanze estive, si incontravano sui monti della Sila per condividere la loro passione.
Di anno in anno il numero di persone che si radunavano per partecipare al classico giro estivo, cresceva sempre più.
Visto il buon successo, nel 2014 si pensò di trasformare l’evento e proporlo sotto forma di vera e propria manifestazione agonistica.
L’idea del Silaronda Iron (primo nome della manifestazione che richiamava lo spirito escursionistico intorno alla Sila) fu accolta positivamente tanto che furono circa una novantina gli appassionati che quell’anno presero parte alla gara. L’anno successivo addirittura raddoppiarono e la Sila iniziava ad essere conosciuta nel panorama della mountain bike come un meraviglioso posto da scoprire in sella alle proprie bici.
Nel 2016 la manifestazione subisce dei cambiamenti radicali atti a voler, ancora una volta, fare un passo in avanti e rivolgere la propria attenzione a quel pubblico di atleti amatori e agonisti che riempiono i campi di gara di tutta Italia.
Nasce così la Sila Epic Mtb Marathon che da subito, grazie ad un’attenta e incisiva azione di comunicazione, ottiene una fortissima eco sulle varie riviste e testate online del settore.
Era nata la prima e vera gara in mountain bike sull’altopiano Silano interamente immersa all’interno del Parco Nazionale.
Oltre 500 furono i partecipanti nell’edizione 2016 e oltre 800 quelli del 2017. Entrambe hanno visto la partecipazione di team e atleti di caratura Nazionale ed Internazionale. Mai al Sud una manifestazione sportiva in mountain bike ha ottenuto una così alta percentuale di crescita in termini partecipativi e visibilità.
Con lo spirito che ci contraddistingue, anche per la nuova edizione, porteremo novità interessanti e di rilievo all’evento per far si che la Sila Epic Mtb Marathon accresca la sua visibilità e parallelamente aiuti e sia da stimolo per una crescita del turismo sportivo e sostenibile del quale troppo poco si parla nel Sud Italia.
La valorizzazione di questo splendido territorio è uno degli obiettivi che la nostra associazione, attraverso le innumerevoli iniziative poste in essere durante tutto l’arco dell’anno, porta avanti con passione e dedizione.