Il Parco Nazionale della Sila entra a pieno titolo nella "top 10" dei parchi nazionali più belli d’Italia
Il Parco Nazionale della Sila, con i suoi scorci unici, i boschi e la bellezza di ben tre laghi, si colloca all’ottava posizione tra i parchi nazionali più belli d'Italia secondo i dati di ricerca su Google.
Come si è arrivati alla classifica? Sono stati presi in considerazione tutti i parchi nazionali contrassegnati su Google e la lista dei primi 10 è stata creata sulla base delle valutazioni del motore di ricerca, secondo una nota divulgata dallo stesso:
I parchi nazionali d’Italia sono aree protette perfette per una passeggiata e per godersi un panorama mozzafiato. Si tratta di luoghi idilliaci, dove la natura è rimasta intatta e quasi completamente incontaminata dalla presenza dell’uomo.
Il Parco Nazionale della Sila rappresenta dunque una delle attrazioni più interessanti della Calabria.
Istituito il 20 aprile del 1968, si estende su un territorio che abbraccia tutte e tre le aree silane (Sila Greca, Grande e Piccola). Il simbolo del Parco è il Lupo Silano. Il Parco ospita tre dei sei bacini artificiali presenti sull'altopiano (Lago Ampolliino, Lago Arvo e Lago Ariamacina) e presenta una superficie boschiva molto ampia, costituita principalmente da faggete e pinete del tipico Laricio.
Tra i prodotti da assaggiare, la "Patata della Sila I.G.P". la carne bovina di razza Podolica e il "Caciocavallo Silano D.O.P.", ecc. Numerose le botteghe artigianali, come l'arte tessile di Longobucco e San Giovanni in Fiore. Tra i centri più rilevanti,Taverna (Museo di Mattia Preti), Rossano (Museo del Codex), San Giovanni in Fiore (Abbazia Florense del XII secolo), Spezzano della Sila (Convento Francescano), Lorica e Camigliatello Silano (Impianti sciistici).
Il nuovo parco comprende anche i territori che ricadevano nel Parco Nazionale della Calabria (1968), poi cessato di esistere; contemporaneamente è stato istituito anche l’Ente Parco, che si dota di una propria struttura gestionale e amministrativa.