L'8 giugno ,da Campo san Lorenzo (vicino Camigliatello Silano) ha preso il volo il volo la sonda spaziale del progetto MoCRiS (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) . Il progetto, ideato da Antonino Brosio e dal prof. Domenico Liguori, conclude un importante percorso di Alternanza Scuola – Lavoro per gli alunni della IV A del Liceo Scientifico di Cariati che durante questi mesi hanno potuto approfondire importanti aspetti delle tecnologie spaziali, della fisica e dell’astronautica.
La sonda ha preso il volo e ha raggiunto la quota di 32000 metri dove ha eseguito esperimenti e rilevazioni scientifiche. Successivamente la sonda è stata riportata a terra dove è stata recuperata per l'inizio degli studi scientifici.
La sonda,che contiene un vero e proprio laboratorio scentifico, arrivata a quota 20 km ha aperto due portelli per raccogliere polvere cosmica utilizzando l'aerogel (la stessa usata dalla NASA nelle missioni spaziali per raccogliere la polvere delle comete),per essere successivamente analizzata dagli esperti Rocco Dominicie Paola Donato del Dipartimento DIBEST dellUnical e dal Dott. Nicola Mari della Glasgow University.
All’interno della sonda erano presenti anche delle colonie di tardigradi, gli animali più resistenti al mondo, per studiarne una volta a terra cosa succede se sottoposti a queste condizioni di non vivibilità.
Foto di Anna Pugliese